Istruzioni e segreti per mamma e papà nei primi giorni con il neonato a casa

You are currently viewing Istruzioni e segreti per mamma e papà nei primi giorni con il neonato a casa
Istruzioni per mamma e papà nei primi giorni con il neonato a casa
  • Categoria dell'articolo:A casa
  • Commenti dell'articolo:0 Commenti

Quando arriva un bambino in famiglia, la mamma e il papà vorrebbero avere un manuale con le istruzioni e i segreti per affrontare i primi giorni e i primi periodi con il neonato a casa. La nascita di un neonato è un momento emozionante ma può anche essere un periodo di grande cambiamento e adattamento per la famiglia.

Per personale esperienza, soprattutto nelle famiglie al primo nascituro, bisogna rendersi consapevoli che in famiglia sta arrivando una nuova persona; in alcune famiglie che aspettano dei gemelli, anche 2 contemporaneamente! Ma soprattutto, bisogna rendersi conto che il neonato avrà bisogno di essere pulito per il cambio del pannolino; dovrà essere nutrito e accudito quando egli stesso lo richiederà avvisandoci con pianti, faccine e sorrisi.

Ecco alcune istruzioni per l’uso e per aiutare i genitori e i familiari a prendersi cura del neonato in modo sicuro ed amorevole nei primi periodi a casa con il piccolo. E’ importante prepararsi in anticipo assicurandosi di avere tutti i prodotti essenziali per il neonato, come:

  • pannolini
  • abbigliamento adatto alle stagioni (body e indumenti in cotone o lino per i periodi più caldi; indumenti e body in ciniglia per i periodi più freddi)
  • culla
  • carrozzina
  • Seggiolino auto
  • biberon
  • creme per neonati

Leggi un interessante articolo sulla sicurezza in auto del bambino

Cura del neonato nei primi giorni

Cambiate il pannolino del neonato regolarmente, spesso dopo aver poppato

Leggi un interessante articolo sul cambio del pannolino

Nutrite il neonato secondo le raccomandazioni dell’ostetrica all’uscita dell’ospedale e del pediatra dopo le prime visite del bebè.

  • Scegliete e preferite l’allattamento al seno

E’ vivamente consigliato dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS); oppure con latte artificiale e biberon a seconda delle vostre scelte e delle esigenze del neonato. Un consiglio per le mamme che non vogliono smettere di nutrire il bambino in loro assenza per lavoro o impegni inderogabili: usate il tiralatte ed estraete il vostro latte: lo potrete conservare e anche congelare e anche in vostra assenza il neonato potrà venire nutrito anche dal papà, dai nonni o dalla baby sitter.

  • Mantenete il neonato pulito e asciutto.

Fate il bagnetto regolarmente, ma non troppo frequentemente per evitare di asciugare troppo la pelle delicata. Usate prodotti cosmetici idratanti e idonei alla sua pelle.

  • Assicuratevi che la stanza in cui il neonato dorme sia sicura

il lettino privo deve essere privo di oggetti morbidi o pericolosi, e a temperatura ambiente adeguata che viene consigliata fra i 18 e i 21 gradi.

Leggi un interessante articolo sul Bagnetto del bambino

  • Sicurezza:

Tenete sotto controllo che i giocattoli e gli oggetti intorno al neonato siano sicuri e adatti alla sua età.

Non lasciate mai il neonato da solo su un piano alto come un tavolo, una cassettiera o un letto.

Utilizzate il giusto seggiolino auto e in modo corretto durante i viaggi in macchina.

Non fumate e mantenete la casa libera dal fumo. Evitate anche il contatto con persone che fumano.

Sostegno emotivo

La nascita di un neonato può essere stressante e sfidante; cambiano i ritmi familiari e talvolta anche gli equilibri della coppia. Parlatene all’interno della coppia e cercate supporto e sostegno anche da amici e familiari se necessario. Prendetevi cura di voi stessi. Un genitore o un familiare stressato o esausto può avere difficoltà a prendersi cura del neonato.

Appuntamenti medici e pediatrici

Soprattutto nei primi mesi di vita del neonato, verranno calendarizzati diversi controlli.

Assicuratevi di portare il neonato a tutti gli appuntamenti pediatrici previsti e di seguire le raccomandazioni del pediatra per le vaccinazioni e la salute generale del neonato.

Stabilire una routine

I neonati hanno bisogno di routine in quanto abitudinari negli orari e nelle necessità. Cercate di stabilire un programma regolare per il sonno, l’alimentazione e i momenti di gioco: in questo modo saprete anche meglio gestire il tempo per voi stesse.

Amore e affetto

Mostrate al neonato amore e affetto costanti. Il contatto pelle a pelle è importante per il suo sviluppo emotivo.

Prendetevi cura di Voi stesse

Non trascurate il vostro benessere fisico e mentale. Prendetevi del tempo per voi stessi quando è possibile, e cercate il supporto di amici e familiari, e soprattutto del papà del vostro bebè.

  • Educarsi:

Leggete libri e articoli sull’infanzia, partecipate a corsi per genitori, e cercate informazioni online da fonti affidabili, autorevoli e certificate.

  • Non abbiate paura di chiedere aiuto:

La cura di un neonato può essere sfidante, e non c’è nulla di male nel chiedere aiuto quando ne avete bisogno, sia da amici, parenti o professionisti della salute.

Ricordate che ogni neonato è un individuo unico, e ci vorrà del tempo per imparare le sue esigenze e abitudini.

L’importante è mostrare amore, pazienza e adattarsi alle sfide che questa nuova avventura genitoriale porta con sé e che regala giorno dopo giorno inestimabili emozioni.

Quindi, ora avete tutte le istruzioni e segreti per mamma e papà nei primi giorni del neonato a casa

Lascia un commento